Trova il tuo affittacamere
Cancella una prenotazione x

Prenota qui
la tua camera:

  • Miglior prezzo garantito
  • Senza commisioni aggiuntive
  • Prenotazione immediata e sicura
Trova il tuo affittacamere




Territorio e Clima


Nonostante sia una delle Province più piccole d’Italia,
La Spezia offre scenari di altissimo valore

La provincia della Spezia si trova nella parte orientale della regione Liguria, al confine con la Toscana. La provincia è una delle più piccole di tutta l’Italia ma, nonostante questo, possiamo incontrare bellezze naturali di inestimabile valore paesaggistico ed un territorio eterogeneo che può accontentare qualsiasi tipo di visitatore: dall’amante del mare e del relax sino all’esperto escursionista. Il territorio del comune della Spezia, orientato in direzione nordovest – sudest, sorge in posizione

riparata e bordato da due lunghi promontori: quello occidentale con versanti che scendono a picco sul mare e la cui cima più alta è il Monte Verrugoli (749 metri s.l.m.), quello orientale ha invece altitudini più modeste e con un pendio che degrada molto più dolcemente verso il mare. Infine il golfo è chiuso a nord da un’altra serie di rilievi in cui la cima più alta risulta essere il Monte Albano (360 metri s.l.m.).

Il golfo che protegge la città è chiuso da una diga foranea lunga poco più di 2 km ed aperta lateralmente con due passaggi, quello di ponente di circa 400 metri e quello di levante di circa 200 metri, mentre l’insenatura del golfo ha una profondità di 4,6 km ed una larghezza di 3,2 km.

Il clima della provincia spezzina è di tipo mediterraneo  (nella sottozona sub-mediterranea sulla base della classificazione climatica di Bagnouls e Gaussen) ed è influenzato dalla presenza del mare che ha un effetto mitigatore lungo le coste, influenzando in minor modo anche le zone interne, evitando quindi forti escursioni termiche annuali.

Questo rende la zona adatta per il turismo in tutti i mesi dell’anno, consentendo al turista di godere in ogni periodo gli aspetti suggestivi che ogni stagione propone. La temperatura media è di 15 gradi ed il periodo nel quale le temperature sono più rigide coincide con i mesi di gennaio e febbraio, al contrario i mesi più caldi sono luglio ed agosto.

LaSpezia

Le precipitazioni piovose raggiungono il loro “picco” nella stagione autunnale, ottobre e novembre sono generalmente i mesi più piovosi, anche se mediamente piove anche negli altri mesi dell’anno, eccetto che in Estate, soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, dove si riscontrano generalmente i due minimi stagionali.