Trova il tuo affittacamere
Cancella una prenotazione x

Prenota qui
la tua camera:

  • Miglior prezzo garantito
  • Senza commisioni aggiuntive
  • Prenotazione immediata e sicura
Trova il tuo affittacamere




Il Turismo del Mare


Il turismo acquatico si esprime attraverso diverse attività legate al mare, tra le quali si collocano, oltre a quelle direttamente connesse al flusso turistico, anche quelle indirettamente legate alla cultura del mare.

L’elemento di forza e di attrazione attorno al quale è stato sviluppato un percorso di identità del territorio legato alle tradizioni ed alla cultura è indubbiamente quello legato alla risorsa mare. La riscoperta delle radici marinaresche ha fatto si che il turismo del mare avesse grande evoluzione sul territorio spezzino sia a livello di offerta sia di sviluppo economico, il tutto gestito con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. La storia e la cultura della marineria, del resto, costituiscono un tratto forte dell’identità spezzina, tanto da vedere nel mare un asse strategico del suo sviluppo.

Il turismo acquatico sul territorio è concretizzato e si esprime attraverso diverse attività legate al mare, tra le quali si collocano, oltre a  quelle direttamente connesse al flusso turistico, anche quelle indirettamente legate alla cultura del mare.

marenostrum

Al suo interno si sono sviluppate diverse attività rendendolo più fruibile e diversificato, indirizzando l’offerta a diversi segmenti e facendo si che le infrastrutture legate a questo tipo di turismo si evolvessero per dimensione e servizi offerti. Il turismo del mare si è sviluppato non verso il tradizionale filone della balneazione, dato che le uniche spiagge balneabili del comune rientrano nella zona di Tramonti e non sono facilmente accessibili, ma verso altri filoni, quali la nautica da diporto, il turismo crocieristico, il turismo degli sport e del tempo libero legati alla risorsa mare.