Trova il tuo affittacamere



Palio del Golfo


Come ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata Morin si svolgerà il Palio del Golfo: una gara remiera che vede sfidarsi 13 borgate con imbarcazioni simili al gozzo realizzate da artigiani locali.
La manifestazione vede le sue origini probabilmente in sfide tra equipaggi di barche da lavoro, chi vinceva aveva priorità di scarico in banchina.
Oggi 13 borgate e il loro comitato organizzano la Sfilata che si tiene tradizionalmente al venerdì, la Pesa delle Barche il sabato e la gara di tre diverse categorie, Femminile, Senior e Junior la domenica.
Nella serata di Sabato il centro storico sarà animato di eventi: al Villaggio del Palio andrà in scena il musical Pinocchio a cura di Dimensione Danza, in piazza Beverini si terrà il Gran Galà della musica in favore di AISLA a cui parteciperanno Cecila Gayle, Fabio Modica, Jalisse, Karima, Lisa Maria Castro, Paky Arcella, Paolo Restani e Tinna Hoffman, una rievocazione storica lungo Via Chiodo in sidecar e Street band disseminate in tutto il centro.
Domenica dopo le gare la manifestazione si concluderà con con lo spettacolo pirotecnico antistante la passeggiata Morin.